TEMATICHE FORMATIVE


VENDITA
Principi di una vendita efficace
» Preparazione alla fase vendita
» Logiche e fasi della proposta commerciale
» Protocollo di vendita e tecniche di chiusura
L’arte della negoziazione nelle situazioni complesse
» Determinare le migliori alternative per il raggiungimento dell’accordo
» Negoziare per costruire relazioni durature
» Gli errori di percezione e di valutazione da evitare
Il Metodo Success Insights applicato alla vendita
» Come identificare il cliente e comunicare con lui in maniera efficace
» Le modalità di negoziazione in base ai 4 tipi
» Termini chiave e corrette tempistiche per ottimizzare la gestione delle trattative
MANAGEMENT
Management efficace, cosa significa e perché è indispensabile
» Principi, compiti e strumenti del manager efficace
» Organizzazione e gestione dei collaboratori
» Svolgimento dei compiti, utilizzo degli strumenti e focus sugli obiettivi.
Crescita e sviluppo dell’efficacia personale
» Guidare efficacemente se stessi e gli altri verso obiettivi chiari e definiti
» Sviluppare sinergie migliorando l’efficacia relazionale e organizzativa
» Aumento della produttività e time management
Saper prendere decisioni
» Pensiero flessibile: i 4 stili cognitivi
» Pensiero veloce e pensiero lento
» Prendere decisioni generiche, strategiche, importanti


TEAM
​
Intelligenza Emotiva
» Come riconoscere le emozioni, gestirle positivamente per motivare noi stessi e gli altri
Il Metodo TTI Success Insights applicato alla gestione del team
» Come riconoscere le caratteristiche comportamentali dei componenti del team
» Gestire in modo ottimale i collaboratori
» Avere un team costantemente motivato
Identificazione e sviluppo della Leadership
Lavorare insieme
» Riconoscere i differenti stili individuali e definire le singole modalità di gestione e motivazione
» Valorizzare il potenziale di ciascun individuo
» Efficientare i processi di Decision Making
COMUNICAZIONE EFFICACE
Programmazione Neuro-Linguistica
» Padroneggiare e replicare strumenti di comunicazione efficace
» Tecniche per identificare le reali motivazioni e convinzioni degli interlocutori
» Controllo del proprio stato emotivo e orientamento al superamento dei limiti
Il Metodo TTI Success Insights applicato alla comunicazione interpersonale
» Come riconoscere le caratteristiche comportamentali dell'interlocutore
» Quale modalità comunicativa adottare a seconda delle situazioni